A Pellezzano lo Sportello di Ascolto per i ragazzi con dislessia

Sarà attivo a Pellezzano dal 22 maggio 2017 lo Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali

Il Comune di Pellezzano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale A Modo Mio, rende nota l’apertura dello Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali.

Lo sportello sarà attivo a partire da lunedì  22 maggio 2017 presso gli uffici distaccati del Comune di Pellezzano siti in Coperchia.

Il progetto mira a istituire sul territorio un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze delle famiglie, degli insegnanti e degli alunni in materia di Didattica Inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Continue reading “A Pellezzano lo Sportello di Ascolto per i ragazzi con dislessia”

Cosa sono la Dislessia e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

I DSA sono delle difficoltà che si presentano solo negli ambiti specifici della lettura, scrittura e calcolo. Questi disturbi non hanno nessun legame con alcun tipo di ritardo mentale o cognitivo. I DSA possono essere distinti in:

Dislessia: è la specifica difficoltà nell’apprendimento della lettura. Si impara a leggere con molta difficoltà e in tempi molto più lunghi rispetto agli altri; la lettura resta lenta, confusa o impacciata, si fanno tanti errori, spesso non si tiene il rigo di lettura.

Disgrafia: è la difficoltà specifica del livello grafo-esecutivo. Si scrivono i segni alfabetici e numerici con tracciato incerto, irregolare, disordinato, confuso, si cambia in modo imprevedibile il carattere, per esempio si inizia a scrivere una parola in corsivo e all’improvviso si continua a stampatello o viceversa.

Disortografia: è la difficoltà nell’imparare le regole ortografiche. Si scrive in maniera errata le parole, gli accenti, gli apostrofi, le forme verbali, si staccano in modo errato le parole o viceversa e si uniscono erroneamente etc.

Discalculia: è la difficoltà nelle abilità di calcolo o della scrittura e lettura dei numeri.

La Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia possono manifestarsi tutte insieme (ed è il caso più frequente) oppure comparire isolatamente.

Per approfondimenti vedi il Documento della Consensus Conference 2007, cioè le definizioni più recenti sul tema dei DSA della comunità scientifica.

Videogiochi d’azione e dislessia: un aiuto per “allenare” le capacità di lettura

Far giocare i bambini dislessici con dei videogiochi d’azione migliorerebbe la loro capacità di lettura, senza mai allenarla direttamente. È quanto emerge da alcuni esperimenti condotti su un campione di bambini italiani. Tuttavia, i risultati dello studio sono davvero estendibili a tutte le lingue? Oppure gli effetti del training dipendono esclusivamente dalle caratteristiche della scrittura italiana, molto più ‘trasparente’ rispetto ad altre? In italiano, infatti,  c’è corrispondenza quasi esatta fra lettera scritta e suono pronunciato, a differenza di lingue come l’inglese.

Di recente il team di ricercatori condotto da Franceschini ha condotto uno studio su bambini dislessici australiani, quindi di lingua inglese, ottenendo risultati analoghi a quanto osservato su bambini italiani. Continue reading “Videogiochi d’azione e dislessia: un aiuto per “allenare” le capacità di lettura”

Impariamo a imparare II Edizione: laboratorio pratico di metacognizione

Partiamo con la seconda edizione di “Impariamo a imparare”, un ciclo di laboratori gratuiti sulla metacognizione rivolti a ragazzi delle scuole medie.

Di cosa si tratta?

I laboratori si baseranno sulla conduzione di alcune attività pratiche sviluppate dai ricercatori del gruppo di Padova (Cornoldi e collaboratori) finalizzate a potenziare la metacognizione, affinare le capacità dimemoria e di concentrazione, individuare il giusto metodo di studio, incrementare la motivazione allo studio.

Ma che cos’è la metacognizione?

La metacognizione è quella capacità di di riflettere sui propri processi mentali (memoria, attenzione, ecc..), comprenderne il funzionamento, esercitando un controllo su di essi e ottimizzando le risorse (Flavell, 1978).

E’ fondamentale quando si studia adottare un metodo di studio efficace, ovvero quello che ci permette di raggiungere il miglior rendimento scolastico e un apprendimento più duraturo.

Che si tratti delle mappe concettuali, della sottolineatura o della ripetizione ad alta voce, è cruciale per ciascun ragazzo trovare la strategia di studio che più si adatta al suo profilo.

Spesso, però, i ragazzi sono poco consapevoli di quale sia il proprio stile cognitivo che adottano, perchè effettivamente a scuola non viene quasi mai insegnato come studiare.

A CHI SI RIVOLGE

I laboratori si rivolgono ad un massimo di 10 ragazzi delle scuole medie che vogliano migliorare il loro metodo di studio e rendere più efficace l’apprendimento.

DOVE

I laboratori si terranno presso la sede della nostra associazione A Modo Mio a Capezzano, a pochi km da Salerno.

QUANDO

Ogni sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 del mese di febbraio e marzo.

Per info e prenotazione, contattaci

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 10 iscritti.

Referente del progetto:

Dott.ssa Azzurra Mancuso, Dottore di Ricerca, Psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento

3891145898

info@associazioneamodomio.it

 

Indennità di frequenza e dislessia: quando spetta e come farne richiesta

Che cos’è l’indennità di frequenza? 

È una “prestazione economica” mensile di circa €. 279,00.

A chi viene concessa? 

Ai minori disabili e ai minori sulla cui diagnosi/certificazione è scritto “minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età” (Legge 289/90); di solito viene data ai minori che usufruiscono della legge 104, ma in alcuni casi viene erogata anche per DSA  ADHA, COGNITIVO BORDERLINE e DISPRASSIA se nella certificazione è scritta la dicitura riportata sopra.

Questo vuol dire che un dsa è un invalido?  Continue reading “Indennità di frequenza e dislessia: quando spetta e come farne richiesta”

Regione Campania: Approvata Legge sull’Autismo

Regione Campania: Approvata Legge sull’Autismo. Finalmente.
 
Cosa prevede la Legge?
 
TEAM DI SPECIALISTI: erogazione di servizi territoriali e ospedalieri con l’istituzione di Equipe Multidisciplinari;
 
BASTA LISTE D’ATTESA: Le ASL entro 90 giorni dovranno predisporre un piano operativo per garantire l’Assistenza a tutte le persone affette dai disturbi dello spettro autistico;
 
CENTRALE IL RUOLO DI FAMIGLIE E ASSOCIAZIONI: Piani terapeutici, Monitoraggio dell’Assistenza, Gestione dei Servizi Erogati nelle mani dei parenti e Associazioni di genitori;
 
FORMAZIONE CONTINUA: Coinvolti operatori del Settore sanitario e sociale, famiglie, medici e pediatri, scuole ed enti locali.

Coinvolgere i bambini nelle faccende di casa: i benefici cognitivi e motori

Nel corso dell’educazione dei nostri figli, è fondamentale assegnargli dei ruoli e insegnargli ad assumersi delle responsabili.

Un modo semplice per inculcargli il senso del dovere e responsabilizzarli può essere quello di coinvolgerli nelle faccende domestiche.

Dal sito Curiosando si Impara abbiamo tratto un’utile tavola delle faccende domestiche per i bambini divise in base all’età.

 

FACCENDE DOMESTICHE PER I BAMBINI: vantaggi cognitivi e motori

  • Sviluppo delle capacità motorie e della coordinazione
  • Capacità di collaborazione e di lavoro di squadra
  • Fiducia in se stessi
  • Capacità di organizzazione
  • Sviluppo del pensiero logico

 

Libri scolastici digitali AID: dal 5 luglio è possibile prenotarli

Anche quest’anno LibroAid, portale dell’Associazione Italiana Dislessia mette a disposizione una serie di libri scolastici digitali. 

Già a partire dal 5 luglio, i genitori di ragazzi con dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento possono collegarsi al portale e richiedere gratuitamente la versione digitale dei libri di testo adottati dalla scuola.

I libri digitali rappresentano uno strumento compensativo di notevale utilità per chi ha difficoltà nella lettura. Basti pensare che nell’ultimo anno, l’AID ne ha distribuiti oltre 160.000 in tutta Italia.

«I libri digitali – spiega Gabriele Brinchilin – sono pdf aperti, modificabili da programmi che li leggono ad alta voce o li riducono in mappe e riassunti» .

Come richiedere i libri digitali?

Occorre associarsi all’Aid, inviare diagnosi di DSA e dichiarare l’acquisto di una copia cartacea (per i contenuti aggiuntivi).

L’Associazione A Modo Mio offre un supporto gratuito in fase di inoltro della domanda di prenotazione dei libri. 

Per informazioni, rivolgersi a:

info@associazioneamodomio.it

3891145898

 

 

Giochi per potenziare lettura e scrittura

Per strutturare un percorso efficace per il potenziamento delle abilità di LETTURASCRITTURA, sviluppando efficacemente la competenza FONOLOGICA, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come:

  • segmentazione – fusione sillabica
  • riconoscimento sillaba iniziale, finale, intermedia uguale
  • riconoscimento in parole diverse suono iniziale, finale, intermedio uguale
  • produzione di parole che iniziano, finiscono, contengono lo stesso suono
  • elisione di sillaba o fonema iniziale di parola
  • ricerca e produzione di rime, conte e filastrocche

A questo link trovate una serie di GIOCHI DIDATTICI GRATUITI che ricalcano le attività appena menzionate.

 

 

I “compiti delle vacanze” più belli di sempre

Non si tratta di un’immagine inventata, ma della reale lista di ”Compiti per le vacanze” assegnata ai propri alunni dal professor Fabrizio Loffredo, il cui nome è diventato molto popolare sul web.

”Se tutti fossero come lui, il mondo sarebbe un posto migliore. Un applauso al Prof. Fabrizio Loffredo.”

E’ così che i suoi alunni lo hanno ringraziato, una in particolare Sara M., che ha fatto una foto alla sua lista di compiti e l’ha pubblicata sul profilo Facebook, permettendogli di diventare in assoluto il miglior professore che sia mai esistito nella storia dei social.

A voi i commenti 🙂